SIMONE FISSOLO

F-News – Tra poco si vota! Ma non mancano novità a Torino

Tra poco si vota! Ma non mancano novità a Torino

Ciao!
Si avvicinano le elezioni, qui troverete le istruzioni di voto e qualche news del lavoro fatto a Torino.

Cybersicurezza: un lavoro che dà i suoi frutti

Marco Porcedda è il nuovo Assessore della Città di Torino alla Polizia Municipale e alla cybersicurezza e a lui va il mio in bocca al lupo! Clicca qui per ascoltare il mio discorso in aula.
Tra le deleghe che il Sindaco Lo Russo gli ha assegnato, infatti, il nuovo Assessore ha anche quella ai sistemi informativi e cybersecurity. Vi ricorderete, infatti, la battaglia per la specifica della delega assessorile a seguito dell’attacco del 14 novembre 2021, avvenuto neanche un mese dopo la vittoria delle elezioni. Ho subito richiesto un impegno significativo da parte della politica e dell’amministrazione e le risposte sono arrivate: la mozione è stata approvata, subito dopo è stato nominato un manager (Torino è la prima città d’Italia insieme a Firenze ad avere una manager dedicato al tema della sicurezza informatica) a cui è stata affidata una squadra e grazie al quale sono partiti i progetti PNRR per analizzare le debolezze delle infrastrutture informatiche e sensibilizzare i dipendenti per meglio proteggerci.

Due Benemeranze Civiche

Una bella notizia! Lunedì 27 maggio il Consiglio comunale ha approvato le proposte di conferimento della Benemerenza Civica della Città di Torino a enti e persone che si sono impegnate per il nostro territorio, tra cui quelle che insieme a parte della nostra società civile ho proposto alla Presidenza del Consiglio e cioè la Fondazione Piazza dei Mestieri, a 20 anni dalla sua nascita, per il suo impegno sociale nei confronti dei giovani e la dott.ssa Maria Teresa Molo per l’impegno nel settore delle neuroscienze con la sua Fondazione Carlo Molo onlus. La cerimonia di conferimento delle Benemerenze si terrà nei giorni delle celebrazioni di San Giovanni.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.


L’8 e il 9 giugno si vota. Scheda elettorale: istruzioni per l’uso!

Da sempre mi ostino a spiegare come si vota, da molto prima di candidarmi, perché penso che partecipare sia l’unico modo per contribuire ad un mondo che ci assomigli di più e del quale ci sentiamo pienamente parte. Oggi, anche in qualità di Consigliere della rete BELC, ci tengo a ricordarvi che insieme alle elezioni amministrative per il Governatore e il Consiglio della Regione Piemonte votiamo anche per il Parlamento europeo, l’ente che legifera sulla quasi totalità dei temi che ci possono interessare.
Sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00 si vota presso il seggio elettorale che trovi sulla tua tessera.
Controlla la tua tessera elettorale, se è piena, scaduta o persa, rivolgiti agli uffici di corso Valdocco 20, aperti dalle 8:15 alle 15:00 dal lunedì al giovedì e il venerdì dalle 8:15 alle 13:50. Nei giorni delle elezioni il servizio coprirà più luoghi e orari per ottenere la nuova tessera elettorale.
Si vota in due schede: una verde per l’elezione del Governatore e del Consiglio della Regione e una grigia (per chi abita nel nord-ovest del Paese) per l’elezione del Parlamento europeo.

In quella verde si vota per la Regione con una X sul Governatore e una X sul partito di riferimento vicino al quale si possono scrivere fino a due cognomi, è la cosiddetta preferenza, se si sceglie di esprimerne due, devono essere di sesso diverso. (Il partito può non sostenere il Governatore selezionato – in questo caso si parla di voto disgiunto).

In quella grigia si votano i Parlamentari europei con una X sul partito di riferimento e nel riquadro le tre possibili preferenze indicando il cognome di due uomini e una donna o due donne e un uomo o un uomo e una donna o solo un uomo o solo una donna del rispettivo partito.
Perché così?
Perché il Governatore della Regione si elegge in automatico e quindi la X su di esso serve per precisare la scelta.
E poi perché stai eleggendo delle persone, uomini o donne, che si candidano negli organi legislativi e non in quelli esecutivi. Per cui, indicando il loro cognome sostieni un rappresentante di riferimento che siederà nell’assemblea regionale e/o europea.

 


Un po’ di PNRR: il Po torna navigabile!

Come promesso, attraverso le mie F-News vi racconto i progetti del PNRR che cambieranno la nostra Città (nelle scorse edizioni vi ho parlato del Parco del Meisino, della Biblioteca Geisser, dei progetti di digitalizzazione della PA, di “YouToo”…). In questa edizione vi parlo, invece, di come riportiamo Valentino e Valentina sul nostro fiume.
L’importo della prima gara è circa pari a 6.690.208,00 di euro per un costo totale preventivato di 11,5 milioni di euro per il progetto complessivo. La data dell’avvio dei lavori è il 10 gennaio 2024, mentre la conclusione è prevista per il 2026. A capo del progetto c’è la ditta D’Agostino Angelo Antonio Generali S.r.l. con l’Ing. Paolo Ciarocca e l’Ing. Lorenzo Peretti, rispettivamente come rappresentate legale e direttore dei lavori. Il progetto rientra in quei progetti di recupero dei beni del patrimonio culturale, di restauro e/o recupero di aree rimaste marginali nonché di rilancio delle aree naturalistiche. 

Per i più nerd, rispetto al Piano Italia Domani siamo nella Missione 1 – Componente 3: “Turismo e cultura 4.0″. Il progetto ovviamente rispetta il principio DNSH (Do Not Significant Harm) che ha lo scopo di valutare se un’attività economica possa o meno arrecare un danno rispetto a determinati obiettivi ambientali.
Come puoi trovare su www.torinocambia.it, le opere previste nel progetto complessivo consistono nel ripristino e nell’adeguamento degli attracchi esistenti sul fiume Po (5 saranno le fermate: Borgo Navile, Vallere, Italia ’61, Piscina Lido, Borgo Medievale, Murazzi River Center) e nella realizzazione di una darsena in sponda destra del fiume a monte della passerella Maratona per il ricovero e la manutenzione delle nuove imbarcazioni, per evitare di far fare alle nuove imbarcazioni elettriche la fine di Valentino e Valentina.
Ai Murazzi verrà allestito un River Center


Ps. Grazie al progetto saranno risparmiate 63.30 tonnellate di CO2 equivalente a 337 alberi piantati.

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere il video di presentazione!


SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK

La pagina è il canale in cui potrai trovare aggiornamenti sulle attività che svolgo. Ogni martedì pubblico un video di 4 minuti per riassumere ciò che è successo durante il Consiglio Comunale del lunedì e informo su alcune questioni rilevanti per la cittadinanza. Grazie per il sostegno che vorrai darmi mettendo un like alla pagina, seguendola e condividendone i post.


Mando una newsletter ogni due settimane, solitamente il giovedì all’ora di pranzo.
Se hai piacere di riceverle anche tu, puoi seguire questo link e iscriverti. Riceverai due comunicazioni al mese, promesso.