"Marco sono io" Mostra a cura di Dino Aloi

Dopo il successo della presentazione del progetto in occasione della III sessione dell’Accademia di Alta Formazione “POLIS POLICY – Percorsi di responsabilità sociale”, la mostra Marco sono io inaugura a Torino!

Lunedì 11 giugno alle ore 18:00 presso il Centro Servizi Vol.To in via Giovanni Giolitti 21.

Per guardare la mostra in formato digitale clicca qui

L’inaugurazione sarà l’occasione per presentare il progetto educativo “Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa” di Vol.To per l’anno scolastico 2018/2019, che mira a presentare ai giovani il volontariato come esempio di cittadinanza attiva e opportunità attraverso la quale conoscere se stessi e le comunità in cui vivono.

A presentare la mostra e il progetto insieme al presidente di Vol.To Silvio Magliano: l’autore Simone Fissolo, il curatore della mostra Dino Aloi e il vignettista Milko Dalla Battista.

Sono stati invitati anche: l’Assessore all’Istruzione della Città di Torino Federica Patti, l’Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte Gianna Pentenero, la responsabile dello Europe Direct della Città Metropolitana di Torino Alba Garavet e l’illustratore Claudio Mellana.

La mostra rimarrà esposta presso Vol.To fino a domenica 24 giugno con i seguenti orari:
dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 21.00
il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

La mostra in breve:

Marco sono io è la mostra realizzata da Dino Aloi ispirata al libro di Simone Fissolo, intitolato “L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva” (Il Pennino). Attraverso le illustrazioni di Milko verrà raccontata la storia di Marco, ragazzo torinese di 17 anni, che grazie alla guida dell’autore del libro, scopre gli strumenti della partecipazione attiva previsti sia a livello locale sia a livello europeo. L’esperienza vissuta da Marco conduce lo spettatore alla scoperta della democrazia europea, attraverso la consapevolezza dell’impatto della società e delle istituzioni nella nostra vita quotidiana. I 14 pannelli esposti illustrano gli strumenti della partecipazione civica che ci appartengono in quanto cittadini torinesi, piemontesi, italiani ed europei.

Il progetto educativo in breve:

Il progetto Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa si concentra sul concetto di cittadinanza attiva e sulle competenze chiave necessarie per esercitarla. Attraverso un percorso multidisciplinare e interattivo verrà affrontato il ruolo del terzo settore e del volontariato nelle loro diverse forme nella società. A partire dall’incontro con i volontari attivi nelle associazioni locali, gli studenti saranno accompagnati in un percorso di riflessione e di scoperta che non si fermerà a livello locale ma toccherà la dimensione comunitaria. L’Unione Europea sarà trattata come spazio da costruire assieme e come opportunità. Grazie all’allestimento della mostra “Marco sono io” sarà possibile affrontare gli argomenti da un punto di vista nuovo ed efficace.

star