|
||||
|
Sono convinto che anche Torino debba ragionare in questi termini e credetemi quando dico che sono estremamente felice che lo stia facendo. Difatti, il 27 settembre 2020 abbiamo organizzato un evento sul tema che in qualche modo è risultato anticipatore. Per rivedere “Promozione Torino: comunicare per evolvere”, con Maurizio Vitale, fondatore del Kappa Futurfestival e Presidente di Turismo Torino e Provincia e Ilda Forgione, all’epoca Tiktoker degli Uffizi di Firenze, clicca qui.
Quattro anni dopo, questo 24 ottobre, con un evento in grande stile, alla presenza delle principali aziende del territorio, è stata presentata l’indagine dell’Istituto Piepoli proprio in vista della definizione del nuovo city branding. Clicca qui per vedere il live dell’evento del 24 ottobre.
UN EVENTO
“Ius scholae e immigrazione. Diritti e opportunità” lunedì 2 dicembre alle 18:30 al Collegio degli Artigianelli.
Come avrai ricordato già dal titolo, parleremo di cittadinanza, inclusione e integrazione. Ne ho parlato in questa F-news e in questo video, da allora poco è stato fatto a livello nazionale su questo tema, ma lunedì sarà un momento interessante. A moderare sarà Giacomo Portas, già Senatore e fondatore dei Moderati e i relatori saranno Carlotta Salerno, Assessora alle politiche giovanili e all’istruzione della Città di Torino, Silvio Magliano, Consigliere regionale capogruppo della lista del Governatore, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino e Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte. Ti invito a partecipare, perché è un’ottima occasione di approfondimento sul tema della nuova cittadinanza. Conferma la tua presenza scrivendomi qui.
FOCUS PNRR E SCUOLE
Continua il mio impegno nel comunicare di più e meglio il PNRR. Per farlo, ho pensato che potesse essere utile legare gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza agli ambiti in cui quelle risorse vengono investite. Questo ci permette di mettere meglio a fuoco ciò di cui si sta parlando e trovare anche nel concreto dei rimandi alla nostra vita di tutti i giorni.
Prendiamo per esempio le scuole i cui edifici possono essere di competenza comunale. Ricordo qui che il 22 novembre abbiamo vissuto la Giornata Nazionale per la Sicurezza Scolastica, istituita proprio a seguito del crollo che coinvolse lo studente Vito Scafidi, e insieme a lui altri 17 ragazzi, al Liceo “Darwin” di Rivoli di competenza della Città Metropolitana. Un fatto grave, capitato vicino a Torino, la cui conclusione con la sentenza della Corte di Cassazione ha visto confermare responsabilità chiare da parte delle istituzioni per non aver garantito le giuste manutenzioni.
A Torino, per le scuole, il PNRR è una grande, grandissima opportunità. I fondi PNRR e gli interventi che ne sono conseguiti rispondono, tra l’altro, alle linee guida della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici fornendo un input importante alla sfida della transizione energetica nella nostra città. Gli interventi previsti sono tecnicamente legati a diverse linee di finanziamento, ma tutti nei fatti sono indirizzati al miglioramento della sicurezza degli edifici e alla loro riqualificazione da un punto di vista energetico.
Ad oggi in programma ci sono 88 interventi per un totale di circa 82 milioni e mezzo di euro.
Ecco qualche esempio:
- due nuovi asili, quello di via Verolengo 29 e quello di via Pietro Giuria 43;
- una nuova scuola secondaria di primo grado in via Santhia 76 al posto di quella demolita;
- tante riqualificazioni, come le primarie “Federico Sclopis” e “Ricardi di Netro”, nella Circoscrizione 1, oppure la scuola d’infanzia comunale “Marc Chagall” della Circoscrizione 7, o ancora la Scuola secondaria di I grado “Rosselli” in via Ricasoli 15.
Insomma, tutti questi esempi giusto per darti un’idea. Se vuoi approfondire, nei prossimi mesi voglio organizzare qualche incontro su temi come questo, e inoltre ti ricordo l’invito fatto all’inizio: passa a trovarmi!
A presto,
Simone
SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK
La pagina è il canale in cui potrai trovare aggiornamenti sulle attività che svolgo. Ogni martedì pubblico un video di 4 minuti per riassumere ciò che è successo durante il Consiglio Comunale del lunedì e informo su alcune questioni rilevanti per la cittadinanza. Grazie per il sostegno che vorrai darmi mettendo un like alla pagina, seguendola e condividendone i post.
Mando una newsletter ogni due settimane, solitamente il giovedì all’ora di pranzo.
Se hai piacere di riceverle anche tu, puoi seguire questo link e iscriverti. Riceverai due comunicazioni al mese, promesso.