SIMONE FISSOLO

Cs Fissolo: “Torino ha un Piano Bunker?”

Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedi 20 gennaio 2025, il Capogruppo dei Moderati Simone Fissolo ha presentato un’interpellanza che mira a verificare l’esistenza di un elenco dei rifugi antiaerei pubblici e privati esistenti sul territorio cittadino, e a controllare che tale elenco sia aggiornato e disponibile.

“Data la situazione internazionale attuale, molti Stati nord e centro europei, e tra essi alcuni con una storica tradizione di neutralità, stanno sensibilizzando da tempo i loro cittadini attraverso corsi di formazione per gestire possibili situazioni di crisi. A novembre la Germania ha lanciato il suo “piano bunker”. Queste notizie mi hanno fatto riflettere. – commenta Simone Fissolo , Capogruppo dei Moderati in Consiglio comunale – Trovo utile dunque sapere se i numerosi rifugi antiaerei pubblici e privati risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale sono mappati e utilizzabili, e se esiste una guida per la cittadinanza per eventuali situazioni di crisi”. 

Conclude il Consigliere Fissolo: “il numero attuale di rifugi antiaerei offrirebbe posto a poco più del 10% della popolazione in caso di necessità. Impensabile che non esistano linee guida per quei cittadini che desiderano dotare il proprio condominio di un rifugio antiaereo”.