SIMONE FISSOLO

CS – Giardini delle Porte Palatine, Fissolo: “protezione delle fragilità ma attenzione al decoro di siti archeologici in mezzo ai palazzi delle istituzioni”

E’ questo l’argomento oggetto dell’interpellanza che il Capogruppo dei Moderati Simone Fissolo ha discusso durante la seduta del Consiglio comunale di oggi, lunedì 26 gennaio 2026.

Dichiara il Capogruppo Simone Fissolo: “L’area verde Secondo Pia, che si trova all’interno del Parco Archeologico Torri Palatine, è un giardino strategico per la posizione centralissima in mezzo a palazzi delle principali istituzioni cittadine e attrattive sia commerciali sia di tipo turistico-ricreativo”.

Continua Fissolo: “Data la sua posizione vicina a stabili con portici, nel tempo è diventato anche luogo di bivacco, ma soprattutto deposito-guardaroba per le persone senza fissa dimora che la sera si riparano sotto i vicini portici e di giorno lasciano letteralmente sugli alberi del giardino i propri beni”.

 Conclude Fissolo: “Sono contento che a seguito dell’attenzione richiamata su questa criticità sia stata ripristinato il decoro del giardino e da sabato anche la chiusura notturna dei giardini, servizio che da anni era stato interrotto”.