SIMONE FISSOLO

F-News – Buone vacanze, un grande evento in arrivo e qualche riflessione post voto

Ciao!

 

Ci avviamo verso le ferie estive, lunedì 29 si è svolto l’ultimo Consiglio comunale, e tutti vogliamo prenderci un attimo di pausa. In questa F-News, dopo il mio augurio, ti parlerò di un evento a cui tengo molto che si svolgerà ad inizio 2025 a Torino e poi ci sarà spazio per una breve analisi degli sviluppi post voto.

social network sono già invasi da selfie e stories al mare o in località esotiche, tra ombrelloni, tramonti e passeggiate suggestivePerò, non è così per tutti, e questo dovrebbe farci riflettere: ormai una vacanza di famiglia è diventata un costo non alla portata di tutti. Si parla di una famiglia su tre che rinuncia alla vacanza di una settimana. 

Dati sicuramente non incoraggianti, dovuti soprattutto all’inflazione e alla stagnazione degli stipendi.

Insomma, i social network regalano spesso immagini molto più incentrate sull’apparire e una visione mistificata del mondo reale. Mi auguro comunque che tu possa goderti un po’ di riposo e magari evadere dai ritmi e dal caldo delle nostre città.

Uso questa occasione anche per ricordarti che, nel caso in cui il caldo diventi un problema, a Torino esiste il servizio anziani al 01101133333 dalle 9 alle 17 e, per trovare un po’ di fresco, qui trovi le informazioni sulle visite disponibili ai Musei della città qui sulle Piscine aperte a Torino.

 

UN GRANDE EVENTO PER TORINO

 

In questi giorni stanno andando in scena le Olimpiadi di Parigi 2024 e sempre in tema olimpico ci è giunta una grande notiziaTorino sarà parte delle Olimpiadi invernali delle Alpi Francesi 2030infatti all’Oval si terranno le gare del pattinaggio su ghiaccioÈ stato più facile convincere i francesi dei milanesi, sarà qualche retaggio sabaudo 😂.

 

Torino, però, si prepara ad ospitare da protagonista un altro evento sportivo molto interessante: dal 13 al 23 gennaio 2025, Torino e le sue valli saranno la casa della 32esima edizione delle Universiadi invernali. Come ti accennavo nelle prime righe, è un appuntamento in cui credo molto. Pensa che ci saranno più di 2000 atleti, provenienti da 55 Paesi, che parteciperanno ai Giochi Universitari.

Per l’occasione ho anche pensato ad una rubrica social che vuole raccontare cosa sono le Universiadi, con un po’ di storia e di curiosità, ad esempio il rapporto con la mia città, Torino, già sede della prima Universiade, quella del 1959. Se ti va, a partire da agosto, troverai sui miei canali Instagram e Facebook un post ogni venerdì.

AGGIORNAMENTI POST VOTO 

Alle Regionali piemontesi Alberto Cirio è stato confermato Presidente e nelle scorse settimane ha annunciato la Giunta regionale. Quello regionale è spesso il livello di governo che conosciamo meno, intermedio tra Comune e Stato, ma è molto importante, per questo ho deciso di metterti qua la composizione della Giunta regionale con le relative deleghe, le materie su cui lavorerà l’assessore:

Alberto Cirio, Presidente (Forza Italia), Coordinamento politiche regionali, legalità, diritti; Pnrr, fondi europei e rapporti con le istituzioni Ue; Rapporti con la Conferenza Stato-Regioni; Affari internazionali; Comunicazione, Grandi eventi; Benessere animale

Elena Chiorino, Vicepresidente (Fratelli d’Italia), Istruzione, Merito e Diritto allo studio universitario; Lavoro, Formazione professionale e Welfare aziendale; Rapporti con le società a partecipazione regionale

Paolo Bongioanni (Fratelli d’Italia), Commercio; Agricoltura e cibo; Parchi, Caccia e pesca, Peste suina

Enrico Bussalino (Lega), Autonomia; Sicurezza e Polizia locale; Immigrazione; Logistica e infrastrutture strategiche; Enti locali

Marina Chiarelli (Fratelli d’Italia), Turismo; Cultura; Sport e post olimpico; Pari opportunità e Politiche giovanili

Marco Gabusi (Forza Italia), Trasporti e infrastrutture; Opere pubbliche e Difesa del suolo; Protezione civile e Gestione dell’emergenza profughi

Marco Gallo (Lista civica Cirio Presidente), Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal; Sistema neve; Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 2000); Attività estrattive; Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica; Biodiversità e tartuficoltura

Matteo Marnati (Lega), Ambiente, Intelligenza artificiale, Energia; Coordinamento del Tavolo permanente regionale per l’emergenza alla siccità; Innovazione, ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati; Servizi digitali per cittadini e imprese

Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia), Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria; Emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale; Usura e beni confiscati; Politiche della casa, delle famiglie e dei bambini

Federico Riboldi (Fratelli d’Italia), Sanità; Livelli essenziali di assistenza; Prevenzione e sicurezza sanitaria; Edilizia sanitaria

Andrea Tronzano (Forza Italia), Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria; Sviluppo delle attività produttive: industria, artigianato, Pmi e imprese cooperative; Internazionalizzazione e attrazione investimenti

Gian Luca Vignale (Lista civica Cirio presidente); Personale, Organizzazione e Patrimonio; Affari legali e contenzioso; Rapporti con il Consiglio regionale; Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Fondi di Sviluppo e Coesione

Buon lavoro al Presidente e a tutta la Giunta.

 

NON SOLO REGIONALI

Nelle scorse F-News avevamo parlato anche di altre elezioni; in particolare, quelle europee e quelle francesi.

Le elezioni europee hanno portato alla rielezione di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione Europea con un accordo tra popolari, socialdemocratici, liberali e verdi. Una larga maggioranza che con 401 voti ha confermato la Presidente. L’Italia ha giocato una partita sui generis: Meloni ha trattato molto l’appoggio del suo gruppo, i conservatori, senza arrivare ad un accordo. È la prima volta che il gruppo europeo di riferimento del primo partito di governo italiano non vota la Presidenza della Commissione, vedremo se questo avrà ripercussioni nella definizione dei Commissari; speriamo di no, perché potrebbe portare all’irrilevanza politica dell’Italia in Europa. La deadline per la presentazione dei candidati a Commissari, che ogni paese invia e da cui verranno scelti i 27 membri della Commissione, uno per paese, è fissata al 30 agosto, con l’insediamento della nuova Commissione Europea per l’autunno.

Infine, torniamo dai nostri vicini francesi: le elezioni per l’Assemblea Nazionale hanno dato due esiti importanti, uno politico e uno amministrativo.

Il risultato politico è la sconfitta cocente del Rassemblement National di Le Pen e Bardella che arriva addirittura terzo dietro il Nouveau Front Populaire (sinistra) e Ensemble, la coalizione liberale che fa riferimento al Presidente Macron. La desistenza accordata tra queste ultime due forze politiche ha permesso di sconfiggere l’avanzata della destra antieuropea e questa, anche per noi italiani, è una bella notizia. Come ho detto in un post di commento al risultato: “Ha vinto la partecipazione, ha vinto il popolo, ha perso il populismo”.

L’esito amministrativo invece, è più complesso: il Presidente Macron ha “preso tempo” al post Olimpiadi per nominare un Primo Ministro o una Prima Ministra a cui spetterà la formazione del Governo.
Non è una partita semplice, servirà un largo compromesso tra le forze uscite vittoriose al secondo turno. Tutte le forze in gioco dovranno rinunciare a qualche loro spigolo ideale per ricavare un’ampia maggioranza nell’Assemblea.

Che dire, noi qua in Italia siamo più abituati a questa dinamica, in Francia molto meno, per cui se il Presidente vorrà, sono certo che potremo dargli una consulenza.

Buona estate!

Simone


SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK

La pagina è il canale in cui potrai trovare aggiornamenti sulle attività che svolgo. Ogni martedì pubblico un video di 4 minuti per riassumere ciò che è successo durante il Consiglio Comunale del lunedì e informo su alcune questioni rilevanti per la cittadinanza. Grazie per il sostegno che vorrai darmi mettendo un like alla pagina, seguendola e condividendone i post.


Mando una newsletter ogni due settimane, solitamente il giovedì all’ora di pranzo.
Se hai piacere di riceverle anche tu, puoi seguire questo link e iscriverti. Riceverai due comunicazioni al mese, promesso.