Una sala piena!
Due sabati fa ci siamo incontrati: politica e cittadini che parlano di ciò che è stato fatto negli ultimi 12 mesi e di come si intende procedere.
Per me è stato significativo poter raccontare come ho agito e come penso di continuare, evidenziando le felici conclusioni di qualche percorso intrapreso e anche alcune criticità emerse in questo ultimo anno.
Grazie a chiunque abbia partecipato. Ho raccolto le istanze che mi sono state presentate durante i saluti, e ho recepito i consigli che mi sono stati dati.
Come sempre, in ascolto!
Qualche giorno dopo, esattamente il 15 dicembre, anche l’Amministrazione ha organizzato un evento importante: alle OGR il Sindaco Stefano Lo Russo ha parlato degli obiettivi raggiunti e di quelli su cui concentrarsi per i prossimi anni.
Ne approfitto per lasciarti qui il link a una specifica sezione del sito del Comune di Torino dove troverai anche le slide che il Sindaco ha utilizzato, in modo che tu sappia cosa è stato detto e cosa puoi e devi aspettarti per il futuro della città.
Se invece vuoi guardare qualche foto dell’incontro di sabato, puoi seguire questo link e leggere il mio post su Facebook.
COSA SUCCEDE AL PARCO DEL MEISINO?
Il 16 novembre, durante una Commissione, è stato presentato un progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante il Parco del Meisino.
Dopo aver mostrato i risultati dei primi sopralluoghi e aver evidenziato alcune considerazioni che hanno portato alla suddivisione delle aree in base al livello di naturalità e al riconoscimento delle
principali fasce di rispetto, sono state avanzate delle prime ipotesi di azioni progettuali come, per esempio, una passerella ciclopedonale di collegamento tra le due parti di parco separate dalla strada, per unire le due aree verdi e permettere un percorso più piacevole rispetto a quello esistente sotto il ponte diga.
Inoltre, sono state considerate le varie attività sportive da inserire nel parco. Gli aspetti principali evidenziati sono la necessità o meno di attrezzature da riporre o noleggiare, e quindi di strutture vicine dedicate, e soprattutto l’impatto ambientale di ogni infrastruttura.
Sono anche state identificate 6 azioni mirate che riguardano:
– lavori di miglioramento boschivo;
– alberate;
– zone umide protette;
– fascia filtro e prati arborati;
– verde d’arredo intorno e dentro le pertinenze dell’ ex-Galoppatoio.
Naturalmente, non mancherà un’area giochi.
Tutto questo è realizzabile grazie ai fondi del PNRR inclusi nella Missione 5. Più specificamente, le voci dei fondi saranno suddivise nel progetto “Cittadella dello Sport Parco del Meisino – Via Nietzsche, Località Meisino” e “Rigenerazione dell’ex Galoppatoio Parco del Meisino” che riceveranno rispettivamente € 7.500.000 euro e € 4.000.000.
Una fenomenale occasione per rilanciare un prezioso parco e promuovere l’attività sportiva.
Nella foto a seguire, un render di come potrebbe risultare la nuova passerella. Ti piace?
PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Ieri in Consiglio Comunale è stata approvata una mozione che propone la creazione di un gruppo di lavoro per redigere il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.).
Ho ovviamente appoggiato e lavorato per questa mozione fin dall’inizio, visto il ritardo che la nostra città ha su questo tema di primaria importanza.
Fondamentale è il ruolo che il Disability Manager ha in questo: nel regolamento per la sua nomina si legge infatti che questa figura “si attiva con la collaborazione tecnica e amministrativa della Città per la stesura e l’approvazione del P.E.B.A. – Piano di Eliminazione di Barriere Architettoniche”.
Che la redazione del piano sia interassessorile e che tenga naturalmente conto delle preziose indicazioni del Disability Manager (quando ci sarà, ma oggi in conferenza stampa abbiamo avuto rassicurazioni sulla tempistica della nomina, che dovrebbe avvenire a breve).
A questo link puoi leggere il mio post su Facebook.
SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK
La pagina è il canale in cui potrai trovare aggiornamenti sulle attività che svolgo. Ogni martedì pubblico un video di 4 minuti per riassumere ciò che è successo durante il Consiglio Comunale del lunedì e informo su alcune questioni rilevanti per la cittadinanza. Grazie per il sostegno che vorrai darmi mettendo un like alla pagina, seguendola e condividendone i post.
Mando una newsletter ogni due settimane, solitamente il giovedì all’ora di pranzo.
Se hai piacere di riceverle anche tu, puoi seguire questo link e iscriverti. Riceverai due comunicazioni al mese, promesso.