SIMONE FISSOLO

Sostenere gli edicolanti nei chioschi

Ad agosto 2022 risultavano 105 chioschi chiusi su 310 registrati. Le edicole nei chioschi che negli ultimi anni hanno chiuso sono circa 35.

Ad oggi le concessioni attive sono 120, di cui il 53% ha una condizione debitoria nei confronti del Comune, che ammonta per il totale a circa 700.000 euro.

Le edicole nei chioschi abbandonate diventano luoghi di delinquenza, nonché immagine di una Torino in degrado.

Il Capogruppo dei Moderati Simone Fissolo ha dichiarato: “è importante per me sollevare la questione relativa al pagamento dell’occupazione del suolo pubblico da parte degli edicolanti ed avere informazioni dettagliate sull’ammontare dei debiti arretrati, perché spesso queste situazioni debitorie rappresentano una delle cause principali della chiusura e abbandono dei chioschi.”

Prosegue Fissolo: “Questi costi si vanno ad aggiungere a quelli che i gestori delle edicole affrontano durante la stagione invernale per poter riscaldare i chioschi con l’uso di termoconvettori elettrici”.

L’ Assessore Chiavarino ha risposto che “dopo aver monitorato la situazione, tra un mese, un mese e mezzo, la Giunta proporrà delle soluzioni per il futuro dei chioschi abbandonati, patrimonio della città”.

“Nel 2020 si era proposto tramite delibera di farne luoghi di cultura diffusa. Nel 2021 il programma di mandato recitava di creare uno Sportello degli Eventi della città. È tempo di decidere cosa fare con i chioschi abbandonati, se abbatterli o cambiare la loro destinazione d’uso ” – ribadisce Fissolo.

” Faremo battaglia durante la discussione del Bilancio 2024/2026 per fare in modo di dare un futuro a questi luoghi” – ha concluso il Capogruppo Fissolo.