Durante il Consiglio comunale di lunedì 20 dicembre, il Capogruppo dei Moderati Fissolo è intervenuto sulla discussione per l’approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027.
Clicca qui per guardare il discorso integrale.
Simone Fissolo nel suo intervento ha dichiarato: “Come ci ricorda Stefano Mancuso nel suo libro Fitopolis, l’ETH di Zurigo ha stimato che, nel 2050, Torino avrà il clima attuale di Dallas, Texas. Rende bene l’idea soprattutto perché quando abbiamo iniziato questa seduta di Consiglio, a Dallas era notte e in una notte di dicembre c’erano 20°C.
Sulla sostenibilità ambientale bisogna cambiare passo. Il bilancio è dove devono prendere concretezza le idee e i programmi elettorali. Uno dei pilastri del programma elettorale mio e dei Moderati era e resta l’ambiente. Come detto prima, per la sostenibilità ambientale la strada è ancora lunga, per questo ho deciso di intervenire concretamente prima con la delibera e poi con l’emendamento per stanziare ulteriori 50.000 euro per la piantumazione di nuovi alberi a seguito dell’abbattimento. Nel nostro bilancio manca un investimento significativo in capitale che ci permetta di sostituire gli alberi abbattuti. Nel 2025, grazie all’emendamento presentato saremo in grado di piantarne 100 in più”.
Conclude Fissolo: “Sicuramente non è abbastanza e continueremo a fare di più, ma è un segnale di cui vado orgoglioso, nel solco di un’ecologia concreta che possa migliorare passo dopo passo la situazione”.