Due libri che partono dal presente e provano a immaginare il futuro di Torino. In comune hanno l’arco temporale, i prossimi dieci anni, ed entrambi mostrano la voglia di dare un contributo concreto al cambiamento della città.
Sono “Una direzione per Torino – Testimonianze di impegno civico” ed “Esageruma – Un sogno per Torino”.
I loro autori, Simone Fissolo e Giovanna Giordano, li hanno presentati in un incontro in diretta Facebook disponibile a questo link.
Qual è il presente e qual è il futuro di Torino? I due autori si sono cimentati nell’immaginare la Torino fra dieci anni anche grazie alla giornalista Amalia Angotti, che ha moderato l’incontro.
Qualche criticità evidenziata, molti sogni espressi, molte proposte concrete.
Una diretta partecipata in cui, tra una visione e l’altra dei due autori, i commenti e le suggestioni di chi seguiva lo streaming hanno contribuito a creare un dialogo aperto.
“Una direzione per Torino” è un libro di interviste. Quattro domande identiche per ciascuno dei 32 protagonisti della città, in particolare su temi come il ruolo di Torino in Italia e in Europa, l’economia, l’ecologia, i diritti della persona.
“Esageruma” ritrae la città con la sua storia e i suoi valori, immagina gli assi di sviluppo e raccoglie alcune proposte d intervento da parte di torinesi.
I DUE AUTORI
Fissolo ha pubblicato nel 2017 con Il Pennino il libro “L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva”, scritto conseguentemente al mandato da presidente nazionale della Gioventù Federalista Europea. Lavora come consulente nel settore automotive. È responsabile del progetto TO2031 e membro dell’Associazione Italiana Afasici Piemonte.
Giordano è una delle sette madamine che hanno organizzato le grandi manifestazioni a favore della Tav. Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino nel 1979 con una tesi sull’intelligenza artificiale. Ha fondato Escamotages, azienda che si dedica ad aiutare piccole attività e persone comuni a utilizzare al meglio il computer.